mercoledì 25 marzo 2015

Albero di Pasqua

Siete pronti per la Pasqua..?

A Natale si fa l'albero (per proteggere i doni, posti sotto l'abete, usanza  pagana non legata alla religione cattolica)  e a Pasqua anche!!

Si, avete letto bene, a Pasqua si fa l'albero delle uova, che simboleggia la rinascita di Gesù, la Vita, la gioia, è una usanza molto antica che risale al medioevo dei paesi del nord Europa, in particolare Germania, Austia, Olanda, Belgio e Lussemburgo. Simboleggia anche la Primavera, poichè si usano i rami appena fioriti dell'albero di pesco, decorandoli con addobbi di uova colorate, di legno, plastica o stoffa, fiocchi e tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Questa tradizione non è tipica dell'Italia, quindi l'albero di Pasqua è sconosciuto ai molti, rimane però, un bel gioco da fare con i bambini e regala allegria solo a guardarlo.
Allora buon lavoro e aspetto i vostri capolavori pasquali!
Questi sono solo un paio di esempi dei tanti che potete trovare sul web, i rami di fiore di pesco rispecchiano la tradizione, ma potete benissimo usare bastoncini ornamentali o rami di ulivo. La cosa fondamentale è che l'albero dia un senso di serenità, armonia e colore. :) Buon divertimento!

2 commenti: