mercoledì 8 aprile 2015

Ricetta di cucina: Tiramisù leggero con 100 calorie in meno

Il tiramisù è un dolce molto buono, ma anche molto calorico, perchè vi è il mascarpone e tanto zucchero, per evitare tutto questo possiamo cambiare gli ingredienti, risparmiando fino a 100 calorie.

Ingredienti:

400 grammi di biscotti savoiardi
caffè d'orzo a piacere
2 cucchiai zucchero di canna
500 grammi di ricotta
un uovo 
zucchero o cacao in polvere a piacere

Per prima cosa unite lo zucchero di canna, con l'uovo e la ricotta, frullate fino ad ottenere un composto soffice. 
Poi prendete una telia di ceramica dove stenderete i savoiardi, un primo stato, poi cospargeteli di caffè d'orzo, aggiungete il composto di ricotta appena montato e proseguite così fino all'ultimo strato. Sulla superficie finale dei savoiardi aggiungete lo zucchero a velo o  il cacao in polvere, a piacere. Una volta finito, lasciatelo riposare in frigo per 3 ore e per servirlo in tavola come un semifreddo.


2 commenti:

  1. ciao beatrice, grazie di essere passata da me. io mi fermo sul tiramisu leggero, che 100 calorie in meno fanno comodo, e faccio un giretto fra le recensioni.... mi sto dando allo smato semipermanenete e magari trovo qualche consiglio..... ciao, a presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie, sono felice che ti piaccia questa ricetta, è facile, veloce e buona come un dolce super calorico :D. Metterò altre ricette gustose e con poche calorie.. Lo smalto semipermanente non lo uso, ma se vuoi sono molto concentrata su brand bio. Grazie di esserti iscritta, un abbraccio.

    RispondiElimina