martedì 17 novembre 2015

Ricetta di cucina: Muffin integrali

Questi muffin sono integrali, ideali per gli sportivi e per chi tiene alla linea, perchè hanno la metà delle calorie, gustosi a merenda come a colazione.

Ingredienti:

Farina integrale 150 grammi
Farina maizena 150 grammi o in mancanza fecola di patate

Cannella
Bustina di lievito per dolci
Zucchero di canna  100 grammi
1 uovo e 1 bicchiere di latte di mandorla

Frutta di stagione

In una terrina mescolate le due farine, insieme alla cannella che deve essere circa una tazzina da caffè, unite la bustina di lievito e continuate a mescolare. A parte in un'altra terrina unita l'uovo con il latte e lo zucchero di canna e mescolate a lungo, fino ad ottenere una simil crema, che verserete nella terrina di farina. Ora amalgamate tutto dall'esterno verso l'interno ed aggiungete la frutta di stagione tagliata a pezzettini, (come per esempio:  pere, mele, lamponi, o mirtilli) quello che più vi piace. Una volta che il composto è stato ben amalgamato, prendete gli stampini da muffin, mettete al loro interno i pirottini per poi togliere più facilmente il muffin, se non li avete non preoccupatevi, basterà ritagliare un pezzettino di foglio da forno, si fa tutto questo per evitare di imburrare lo stampo e quindi apportare maggiori calorie.
Aiutatevi con un cucchiaio per versare il composto dentro gli stampini, una volta fatto questo passaggio, infornate a 180 gradi per 15 minuti, all'incirca, controllando con uno stuzzicadenti, che inserirete dentro al muffin per notare a che punto è  la cottura.


Nessun commento:

Posta un commento