lunedì 28 marzo 2016

SCUSATE LO SFOGO!! NELLA VITA CI VUOLE MARKETING

 MARKETING



Ciao a tutti, qui sul blog commentano più o meno sempre le stesse persone e per fortuna che commentano, perchè sennò lo avrei chiuso, mi sembrerebbe uno scambio inutile. A me piace, sapere cosa pensano le persone dei prodotti che recensisco e dei miei post sia che piacciano o che non piacciano, per sapere come poter fare per migliorarmi. Però, ho notato, su youtube, che ci sono persone che non ce la fanno proprio, hanno una sorta di sofferenza interiore, molto forte, perchè mancano di umiltà e voglia di fare, secondo me. Perchè se tu vuoi crescere come canale ti impegni e cerchi di fare sempre meglio. Su youtube ho pochi contatti e non faccio video perchè per ora non mi va, del resto non ho manco una videocamera.. come potrei iniziare? Ma, io sono una professionista, una pignola del c.. si sono anche troppo ordinata e minuziosa, ci tengo molto e inoltre ho studiato marketing che serve molto nella vita.. specie su internet. Noto subito la differenza da chi non ha fatto mai nella vita un esame di marketing e si propone sul tubo, come se facesse video per sua nonna. Ecco tutto questo sfogo per precisare che se ci si mette in pubblica su internet bisogna partire preparati, con un minimo di idea di quello che si sta facendo e non lamentarsi dei non mi piace, perchè quelli capiteranno, fanno parte della vita, non si può piacere a tutti, su non facciamo le bambine, da pretendere tutti consensi e sorrisi. Eppure c'è chi lo pretende e credetemi che mi fanno pena le persone così. Molte youtubers famose hanno iniziato con poco, ma poi si sono evolute, luci professionali, videocamere di ultima generazione, foto artistiche, appaiono in viso sempre carine, truccate, pettinate, con abiti alla moda e con sfondi graziosi. Del resto si diventa prodotti commerciali, non si è più a casa con il gatto che ci guarda, siamo via web, sveglia!! Adesso ditemi voi.. se si fa un video di smalti non è cosa buona e giusta avere una manicure curata e le unghie smaltate? Per me è fondamentale come passo, (quasi scontato), inoltre anche il modo nel quale si propone un video, va ragionato.. non si può presentare una collezione make up in disordine, sporca, o alla 'come cavolo viene' va bene, no! Sottolineo no, perchè si è in tv e ci vuole professionalità e cura. Vi faccio l'esempio di una colazione presentata in un hotel, la colazione la presentarono molto variegata, ma nessuno la trovò interessante e i clienti non la apprezzarono, questo perchè non la capivano eppure in ogni ciotola vi erano: cereali, riso soffiato, panini, bacon, ecc L'albergatore su consiglio di un esperto di marketing decise di mettere delle etichette al margine di ogni ciotolina nella doppia lingua italiano-inglese e fu un successo. Tutto questo per dirvi che davvero basta poco per migliorare e che non sempre le cose vanno secondo la nostra idea, quando la rivolgiamo agli altri. La collezione di smalti per esempio, va presentata su una mensola, o su una bacheca perchè mostrare lo smalto uno ad uno, in cam è molto brigoso e si perde facilmente interesse.  Quando ci si presenta in video bisogna avere un bello sfondo, essere sempre ordinate e truccate, evitare errori lessicali, non dire 'ho fatto tardi ho il pigiama o sono stanca' perchè se lo sei non fare video. Parlare in modo chiaro e garbato. Ringraziare alle critiche costruttive ed educate, non rispondere ai cretini, che commentano con parolacce e lodare chi ci seguirà con affetto. Sono un'appassionata di bon ton, di buone maniere, di cura al dettaglio e quando farò video ve ne accorgerete. 



COMMENTATE VORREI SAPERE COSA NE PENSATE. GRAZIE.

4 commenti:

  1. Hai completamente ragione. Io sono blogger da poco ma appena ho aperto il blog, pur conoscendo pochissimo ho sempre cercato di postare foto di qualità e una grafica chiara che potesse dare un bel bevenuto ai lettori. Pian piano ho anche scoperto vari trucchetti e sicuramente col tempo migliorerò. La voglia di crescere è sicuramente il passo più importante, poi ovviamente ci vogliono anche i mezzi come tu stessa dici. A me i blog ed i video di scarsa qualità non attirano.
    Un bacio,
    peonynanni.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annamaria, sono felice che mi capisci, ^_^. Se una persona si mette in gioco, deve accettare critiche e complimenti, per i video poi ci vuole uno studio ed un'attenzione maggiore, riferito a luci, scenografia, montaggio e grafica. Per il blog, seguire corsi di informatica servono sempre, studiare i colori e le foto che colpiscono il lettore, inoltre dare notizie precise riguardo a quello che si recensisce. La grande Clio, è un prodotto commerciale ben studiato. Un abbraccio grazie del tuo sostegno.

      Elimina
  2. In effetti uno deve partire preparato se ci si mette sul web, si diventa quasi per forza commerciali per andare avanti e crescere....oppure ci sono persone che preferiscono rimanere nella loro nicchietta ed hanno il loro pubblico...
    Anche io col blog all'inizio non riuscivo ad ingranare, poi ho appreso qualche trucchetto e miglioria e pian piano cresco, ma ho ancore tantissimo da imparare....
    Poi vedo alcuni blog "mal fatti" che crescon molto più in fretta di me e mi chiedo, "Perché?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ludovica, mi fa piacere sapere che anche tu la pensi come me. Anchio mi sono 'buttata' in un mondo nuovo.. il blog, ho tantissimo da imparare e non so se è fatto bene o no questo sta a voi dirlo e a chi è esperto. Ho fatto tutto da sola, sbagliando a volte, come è normale che sia, penso che i blog che sono 'mal fatti' come dici tu, crescono tanto perchè fanno parte di gruppi raccogli iscritti e di conseguenza salgono vertiginosamente di numero.

      Elimina