sabato 25 marzo 2017

FACCIO LA DIETA MA USO LA TESTA!!

Ciao a tutti, ma forse meglio dire a tuttE perchè l'argomento dieta, al 95% interessa solo le donne e raramente gli uomini. Vi ho detto che sto a dieta, una dieta speciale, che parte da me, nella mia testa, direi una dieta usando la testa. La sto seguendo come un soldato, ci sono giorni che ceno con un piatto di verdure cotte e una mela, oppure 50 grammi di pasta e un frutto. Forse normale per voi o troppo poco? Non so, dipende come siete abituate. 

Ma la cosa strana di tutto questo è che, sto benissimo, non sento la fame, non cerco il contentino serale, non ho bisogno di nessun dolce, per affogare il mio dolore. E' come se mi fossi staccata dal ''ciuccio'' di dolciumi che mi aiutavano a superare la sofferenza, non ho più bisogno di gratificarmi così, ora mi piace combattere.

E' vero che il meccanismo dolore = cibo scatta in modo automatico, perchè abbiamo bisogno di gratificazione, di sentire che va tutto bene, invece, ora, sto facendo il contrario ed è anche vero che ci devo pensare ogni volta, ma appeno mangio, sento che basta e non vado oltre e mi sento serena. Sento la serenità nel vedere che ci sono dei risultati, che il fisico si sta asciugando e non intendo smettere.

Vi elenco i cibi che non mangio mai:

Non ho mai mangiato e non voglio iniziare a farlo, il sushi e al Mac Donald.

Non mangio mai il torrone, i cantucci, i croccanti, la carne rossa, la trippa, il prosciutto crudo, molti tipi di pesce, molti tipi di carne, il miele, le bibite gasate come Cocacola, aranciata ecc. Non mangio mai le patatine, il salato in generale non mi soddisfa, evito anche il sale se posso nelle pietanze, uso due cucchiai di olio in tutto, anche il pane ne mangio poco. Le uova le evito, non mi piacciono, le mangio solo se nascoste, come la pasta all'uovo, come anche l'aglio non mi piace, evito i formaggi grassi (pecorino ecc), il latte non lo bevo, ma neanche il latte di soia, la mozzarella non mi piace cotta sulla pizza, evito la piada. Non mangio mai neanche la frutta secca, come mandorle, noci, nocciole, bacche, uvetta. Evito i fritti, preferisco le cotture al vapore e al forno, una volta all'anno mi concedo una cena in un ristorante cinese, fidato, rinomato, mangiando solo riso e spaghetti di riso, solo perchè ne ho voglia.

Cosa mangio allora? 

Sempre tanta verdura, sia cotta che cruda, frutta ogni tanto, yogurt magro alla frutta, mi piace bere molte tisane e tè, bevo solo caffè decaffeinato, uso solo zucchero di canna, mi piacciono molto le zuppe di legumi, la pizza al pomodoro, anche minestroni, passati di verdura, brodini vegetali, biscotti secchi, cioccolata fondente all' 85% . Di rado mangio la pasta e il riso integrale, compenso con altri cereali, orzo, farro, bulgur. Mangio il prosciutto cotto, la cotoletta di soya, di rado lo stracchino, la ricotta, la feta, il tofu, mangio solo gamberoni, persico e qualche volta la coda di rospo.


Sono stata vegetariana per quasi 2 anni, dopo di che ho ceduto, mi spiace molto, ma non sono riuscita a mantenermi, mi mancava troppo il prosciutto cotto, per il resto la carne non mi interessa. Aggiungo che l'essere vegetariana non mi ha aiutato per niente con la dieta, anzi mi sono trovata peggio, quindi ora sono felice di aver raggiunto il mio equilibrio.


Questo è quello che mangio e non mangio, ma non vuol dire che una persona mi deve copiare, perchè questa non è una dieta, ma il frutto di un periodo di riflessione, con presa consapevolezza di me stessa e delle mie emozioni. 

E ripeto per fare la DIETA CI VUOLE LA TESTA, LA TESTA LIBERA, CONCENTRATA LI' E NON ALTROVE. 

Mai come ora, la dieta, o regime alimentare sano, chiamatelo come volete, mi sta aiutando a reggere il dolore, per i problemi che ho, nella mia famiglia. Perchè sono arrivata alla conclusione che neanche quel pezzo di dolce, o gelato, o cioccolato, potrà più ridarmi la gioia, perchè il dolore è troppo grande, che non c'è consolazione che tenga. Quindi ora, faccio il passo inverso, rispetto gli orari dei pasti, e dopo le 21 non mangio più nulla, vado a dormire serena, con la mia leggerezza e con il desiderio, di salire sulla bilancia l'indomani e di vedere che ho perso un altro kg, è chiaro non tutti i giorni.. ma almeno 1 kg a settimana.


1 commento: