lunedì 24 aprile 2017

RECENSIONE: 'LA DIETA DEI 22 GIORNI' DI MARCO BORGES

Ciao a tutti, tempo fa vi avevo scritto un post dove sul settimanale Tu Style, avevo trovato un piccolo inserto, contenente alcune pagine del libro di Marco Borges. Ho subito pensato, ecco l'ennesima dieta del momento, una brava trovata pubblicitaria e via. Però, questo libro mi ha lasciato anche tanta curiosità, ci ho pensato molto prima di comprarlo (10,90 euro), ma, ci tenevo troppo a capire, questo nuovo metodo.

Siccome si tratta di un programma vegano e sono stata vegetariana per 2 anni, poi vivendo in una famiglia di carnivori, con anche amiche carnivore è stata molto dura per me, mantenere questo stile di vita. Dopo due anni, ho ricominciato a mangiare il prosciutto cotto e il pesce, alimenti dei quali fatico a separarmene. 


Dentro di me, però, sento tantissimo il desiderio di tornare vegetariana, perchè è uno stile di vita, che fa bene e mi faceva stare bene, Infatti, non ho più desiderato, carni bianche, o prosciutto crudo, o salame, ma solo qualche fettina di prosciutto cotto. Il pesce, ne ho sempre mangiato poco, ma quel poco, mi serve per variare i secondi, inoltre il pesce è super consigliato in tutte le diete.

Marco Borges, elimina ogni alimento di natura animale, quindi carne, pesce, uova, latticini, ma anche tutti i prodotti industrializzati, si basa esclusivamente su frutta e verdura biologica, legumi, cereali, farine integrali, pasta e riso integrale, latte di mandorle e i condimenti sono a base di spezie e vari tipi di olio e di aceto.

Il libro mi ha talmente incuriosito che nel giro di 4 giorni me lo sono divorato. Borges, ad ogni menù associa sempre dell'attività fisica intensa di 45 minuti, inserendo a fine libro, alcuni esercizi semplici, che si possono svolgere anche in casa.

Il programma permette di perdere 11 chili in tre settimane, a me sembra tantissimo, poichè di norma in un mese se ne dovrebbero perdere massimo 3.

L'altra volta ho provato a fare questa dieta, ma non avevo tutto il menù sotto mano e non avevo letto accuratamente il libro e vi assicuro che fa la differenza. Quindi, dopo una settimana ho fatto a modo mio e ho perso lo stesso, del peso, però  basandomi su una dieta mediterranea.

Ma la sfida più grande, per me, sarebbe quella di seguire pari passo il menù giorno per giorno, nonostante le difficoltà che avrò nel dover cucinare 2 pasti completamente diversi, perchè in famiglia sarò da sola a compiere questo esperimento.

Borges si basa su un'alimentazione vegetale, che non è vegetariana, quindi toglie molti cibi, ma ne aggiunge altri, che per me erano impensati. Sicuramente, va seguita passo passo, per funzionare e non bisogna sgarrare altrimenti è la fine. Non è vero che non fa pesare gli alimenti, ma troverete all'interno del libro molte tabelle con la giusta quantità di cibo per prodotto, vi sono anche spiegate le ricette e vi sono delle foto per farvi capire anche le quantità che si possono mangiare.

Ricapitolando:
  • dieta a base vegetale
  • porzioni piccole
  • 3 pasti al giorno con possibilità di 2 spuntini
  • fare attività fisica ogni giorno di 45 minuti
  • seguire strettamente il programma
Credo fermamente, in quello che dice Borges che è tutta una questione di abitudine, cosa che ho riscontrato negli anni!! Quindi ho tantissimo entusiasmo nel voler provare questa dieta, questi piatti nuovi, anche se so, che sentirò i morsi della fame, perchè come dice Borges, non mangiando correttamente, non diamo al corpo quel tot che ha bisogno, ma lo sovraccarichiamo di troppo cibo.

Questa volta non vi chiederò di farla con me, visto che poi nessuno si è mosso al riguardo. Ma, vi assicuro, che da domani mi metterò di impegno, seguendo il menù giorno per giorno, senza variazioni, ma mi atterrò come fossero le uniche cose disponibili da mangiare. Solo solo 22 giorni se non va, altrimenti se va, sarà l'inizio di un nuovo e ancora più sano percorso alimentare.




Aspetto i vostri commenti e le vostre domande. 

3 commenti:

  1. ciao ti seguo volentieri grazie per essere passata nel mio blog http://maryentuttoditutto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Fantastico questo post e anche l'altro relativo al libro!
    Era da un po' che pensavo di mettermi a dieta per perdere qualche chilerto prima della prova costume, e penso proprio che farò un pensierino su questo libro.
    Quello che hai scritto mi incuriosisce parecchio, ma ho una domanda: il libro ti motiva molto? Nel senso l'autore aggiunge anche qualche parola per stimolarti a continuare la dieta? Un bacione cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cami, benvenuta nel mio blog! ^_^ Sì, Borges, stimola molto il lettore e aggiunge ad ogni giorno, piccoli consigli o perle di saggezza. Ritengo questa una dieta detox, come stile di vita è un pò esagerato, però se la vuoi fare questa dieta, ti ricordo che c'è molto da lavorare, per la preparazione dei pasti :) ne parlerò presto in un nuovo post aggiornamento peso. Un bacio :)

      Elimina