venerdì 19 giugno 2015

DIY: Découpage che passione!

Oggi volevo mostrarvi due mie piccole creazioni con il découpage, https://it.wikipedia.org/wiki/D%C3%A9coupage_%28arte%29 che è una tecnica francese, l'arte del ritaglio.

In pratica si sceglie la carta (se scegliete invece la tecnica del fazzolettino, allora in questo caso dovete togliere le due veline sia la bianca che quella trasparente, altrimenti la figura ritagliata non sarà perfettamente trasparente); e le figure che si vogliono applicare all'oggetto desiderato (che può essere in legno, vetro o di latta), poi l'oggetto di solito va verniciato con vernice apposita per il découpage ed a seconda del materiale. Il secondo step è incollare le figure che in precedenza abbiamo ritagliato, con la colla vinilica un pò diliuita con l' acqua. Una volta che sono state ben stese, evitando di formare bolle d'aria (ovvero le pieghette della carta incollata), si lascerà asciugare per alcune ore e poi si passerà alla lucidatura. Una prima passata con un lucido leggero trasparente, lasciando asciugare alcune ore, in seguito si applicherà un lucido più resistente, lasciando asciugare per una notte intera in una stanza possibilmente areata. Il mattino seguente l'oggetto sarà pronto sia da regalare, sia da esporre in bella mostra, nella propria casa.

Tutta l'oggettistica, vernici, lucidi, pennelli e carte le potete acquistare nei negozi specializzati per gli hobby creativi, vi lascio alcuni link:

Vi mostro le mie creazioni: QUESTE SONO FOTO ORIGINALI, SONO LE MIE FOTO.
Spero che vi piacciano ed aspetto i vostri commenti e le vostre creazioni. Bea.

2 commenti:

  1. Grazie per aver condiviso con noi la tecnica del decoupage, è una delle tecniche che più adoro!!
    Come ho scritto nel post di benvenuto a tutti, inserirò tutte le creazioni che condividete nella bacheca di pinterest dedicata alle tecniche creative, nella raccolta di G+ e a turno le pubblicherò nella mia pagina FB.Mi piace l'idea di fare conoscere le nostre creazioni handmade.
    Grazie ancora e buona giornata
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, sei davvero gentilissima! Anche a me, il decoupage piace tantissimo, inoltre creare mi rilassa e mi dona nuova energia.

      Elimina