lunedì 4 settembre 2017

ZUCCHERO? NO, GRAZIE.

Ciao a tutti, è da tantissimo che volevo parlarvene, ma, questi sono post, che non sono da prendere alla leggera, come per esempio i prodotti finiti del mese, ma sono post che richiedono ricerche e documentazioni varie. Avevo già scritto in merito all'argomento un post, parecchio tempo fa e vi lascio il link qui..http://liberamentebea.blogspot.it/2016/08/nuova-sfida-eliminare-per-sempre-lo.html se volete andarlo a visitare, ora invece vi spiego in dettaglio, tutto quello che dovete fare se, volete eliminare o quanto meno limitare l'uso di zucchero nella vostra vita.


Non c'è bisogno di un esperto per capire che lo zucchero fa male, lo si sa, da soli, ma non si ha la forza di ammetterlo, perché lo zucchero ci piace tantissimo e soprattutto da una dipendenza pari alla cocaina. Noi tutti, sia succubi dello zucchero e non ce ne rendiamo conto, perché l'industria alimentare ci abitua a questo sapore fin da bambini e una volta ''assaggiato'' difficilmente riusciamo a lasciarlo. Questo perché??? Perché non siamo più abituati a mangiare il vero gusto, il vero sapore degli alimenti, senza l'aggiunta di sale, zucchero ed altre schifezze che rendono il prodotto in sé sciapo una delizia.



Bisogna tornare alle origini, tornare a mangiare come mangiavano i nostri bisnonni e le persone che vivevano sulle isole deserte, in modo sano, vero e solo quando abbiamo davvero fame.


Spesso si mangia, perché si deve, tipo 'sono le 12 pranzo, sono le 20 ceno', ma in verità non abbiamo fame, lo facciamo e basta come automi da anni, dobbiamo imparare ad ascoltarci e mangiare non quando si deve, ma quando ci va. E' chiaro che se avete le voglie ad ogni ora, diventerete obesi, ma io non intendo le voglie, la voglia di golosità, ma il senso di fame che ormai non sappiamo distinguere più.

Inoltre mangiare snack dolci, pieni di zucchero che troviamo con facilità perché costano da 1 a massimo 4 euro, sono calorie vuote, che non ci apportano nessun nutriente e ci danno subito una botta enorme di energia, per poi farci sprofondare dopo poche ore, in crisi di astinenza.



Cosa possiamo fare? Avete fame? Mangiate un frutto, la frutta ha gli zuccheri, ma sono zuccheri semplici, naturali, sani, che ci fanno bene, tutto l'industrializzato DIMENTICATELO.



Lo zucchero però è bastardo, perché non basta eliminare i dolci, la cioccolata, lo zucchero in sé, i dolcificanti, l'aspartame ecc. Lo zucchero è presente nella pasta, nel riso, nel pane, nella patate, nelle patatine fritte, nel dado da brodo, nella salsa di pomodoro, nella glassa di aceto balsamico, nelle bibite gasate, a volte anche gli insaccati sono farciti di zucchero.

Quindi la nostra attenzione ad eliminare lo zucchero deve essere alta ed estesa a tutto il cibo, non solo i dolci.

Per esempio lo zucchero che pensiamo sia di canna al bar, non è di canna, ma è zucchero caramellato, perché il vero zucchero di canna, non assomiglia al bianco raffinato, con la differenza che è beige, ma è farinoso sembra sabbia bagnata, spero di essermi spiegata ed è veramente marrone.
Quindi al bar se pensante di fare una cosa buona, a prendere la bustina di zucchero di canna, mi dispiace dirvelo ma, è un'illusione ottica, non è di canna, non è bio, è una truffa è zucchero caramellato.

La cioccolata, non dico di non mangiarla, non si può stare senza un po' di essa, ma bisogna imparare a mangiare la vera cioccolata che non è quel dolciastro al latte che ci offre la pubblicità, ma è una cioccolata che di sicuro appena l'assaggiamo ci farà schifo. La vera cioccolata, pensate è usata per condire piatti di pasta, perché il suo sapore non nasce dolce, ma neutro adatto per i primi piatti e come dessert. 


BISOGNA TORNARE ALLE ORGINI AI SAPORI DI MOLTI ANNI FA.

ELIMINATE TUTTO QUELLO CHE E' INDUSTRIALIZZATO, CONGELATO, SURGELATO, CONFEZIONATO. BUTTATE LA PASTA BIANCA, IL PANE BIANCO, I BISCOTTI, LE MERENDINE FATTE CON FARINA E ZUCCHERO BIANCO. 

COMPRATE SOLO PRODOTTI INTEGRALI CERTIFICATI BIO, LEGGETE LE ETICHETTE, EVITATE COME LA PESTE I PRODOTTI CONFEZIONATI E SURGELATI, IMPARATE A CUCINARE, MANGIATE VERDURE BIO A KM ZERO. EVITATE GLI INSACCATI, LA CARNE, NON FRIGGETE, NON CONDITE IN ECCESSO E NON SALATE TROPPO.

I MIEI CONSIGLI

NO AI PRODOTTI DA FORNO, NO ALLE BIBITE GASSATE, NO AGLI SNACK DOLCI, NO AL KETCHUP, NO ALLA GLASSA DI ACETO BALSAMICO, NO AI DOLCI DA FORNO E PASTICCERIA, NO ALLO ZUCCHERO BIANCO, NO ALLA FARINA BIANCA, NO AL LATTE INTERO, NO ALLA CIOCCOLATA SE BIANCA E SE AL LATTE, NO ALLE CARAMELLE, NO ALLE PATATINE FRITTE, NO AGLI INSACCATI, NO ALLA CARNE (COME POLPETTONI, HAMBURGHER, PANINOZZI VARI, COTECHINI ECC.) 


SI ALLA FRUTTA E ALLA VERDURA DI STAGIONE, BIO E A KM ZERO, SI AL BERE LATTE PARZIALMENTE SCREMATO, TE' O CAFFE' AMARO, SI ALLA FARINA INTEGRALE E ALLO ZUCCHERO DI CANNA, SI AL PESCE, SI AL PANE, LA PASTA, I BISCOTTI INTEGRALI, SI AD IMPARARE A CUCINARE PER SAPERE COSA CI METTETE DENTRO, SI ALLA CIOCCOLATA EXTRAFONDENTE E QUELLA NATURALE CHE VA DAL 75% AL 100 % . SI AL GELATO BIO, VEGANO, SI AL RISO INTEGRALE.

FATE MOVIMENTO UN PO' TUTTI I GIORNI E BEVETE TANTA ACQUA MOLTO POVERA DI SODIO.

Nelle buste della vostra spesa vi deve essere solo frutta, verdura, prodotti integrali come pasta, riso, pane, biscotti, merendine, cioccolata extrafondente al 90%, latte parzialmente scremato o nulla, niente gelato industriale, ma solo vegano bio, solo acqua, niente bibite o succhi di frutta, no carne, no insaccati, no dadi da brodo, no prodotti confezionati, come sughi, salse, maionese ecc.



All'inizio sarà dura, ma dopo circa un mese, vi sarete abituati al sapore vero dei prodotti e sarete delle persone libere e disintossicate dallo zucchero. 


Fatemi sapere cosa ne pensate e come avete eliminato o ridotto lo zucchero bianco nella vostra vita. Un bacio e a presto Bea.

2 commenti:

  1. da tempo ho cominciato ad eliminare pian piano lo zucchero e devo dire che mi sento meglio e adesso non mi piacciono gli alimenti zuccherati.

    RispondiElimina